Corsi di Piccolo Circo

Dal 2015 Hops è iscritta nel registro nazionale di scuole di circo ludico educativo. Anche quest’anno aderisce al progetto Circosfera, che raduna numerose scuole italiane, creando momenti di incontro e formazione per aiutare il circo a crescere con linee guida comuni.

I corsi puntano a presentare e far sperimentare la multidisciplinarietà delle arti circensi, composte da differenti famiglie: giocoleria, acrobatica a terra e aerea, equilibrismo e clownerie. In tutte le proposte si affrontano tutte le discipline in modo appropriato e specifico per le differenti fasce d’età. Adatto a chiunque dai 3 ai 99 anni.

MINIMEI DEL CIRCO (Circomotricità)
Età: 3-5 anni (scuola materna)

Per circomotricità si intende un avviamento alle arti circensi che lavora sugli schemi motori di base stimolando allo tempo stesso la creatività e l’espressione corporea dei bambini. Storie fantastiche, attrezzi e bimbi che si trasformano dando sfogo, attraverso le discipline circensi, alla loro fantasia. Preacrobatica, giocoleria con attrezzi facilitanti e non, equilibrismo e tantissimo divertimento in un mondo di gioie a colori.

PICCOLI ACROBATI JUNIOR
Età: 1°, 2°, 3° scuola primaria

Un percorso attraverso il quale i bambini consolidano gli schemi motori di base affinandoli, lavorano sulla percezione di sé e degli altri nello spazio. Acquisiscono basi tecniche di giocoleria lanciata e giroscopica, acrobatica, equilibrismo e acrobatica aerea, il tutto condito da una buona dose di espressione corporea e da improvvisazioni colorate.

PICCOLI ACROBATI SENIOR
Età: 4°, 5° scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Prosegue la specializzazione tecnica nelle differenti famiglie delle arti circensi. Dalla giocoleria all’equilibrismo, dall’acrobatica aerea a quella a terra si approfondisce l’apprendimento del gesto e delle figure tecniche più specifiche. Improvvisazioni, creazioni, clownerie portano i ragazzi ad aumentare le loro competenze, a conoscersi lavorando in gruppo all’insegna del divertimento.

GIOVANI CIRCENSI
Età: scuola secondaria di secondo grado

Sempre più grandi, sempre più in alto, sempre più... tu! Ogni ragazzo trova nell’arte circense il modo di esprimersi che più lo soddisfa: equilibri, giocoleria lanciata con nozioni di siteswap e giroscopica, acrobalance, acrobatica a terra e aerea, messe in scena, improvvisazioni e creazioni. Lavori di gruppo, fiducia e collaborazione aiutano i ragazzi a continuare ad imparare divertendosi.

APPRENDISTI CIRCENSI (Corso base adulti)
Età: dai 18 ai 99 anni

Tornare a giocare, sperimentare, sbagliare avendo la forza di rimettersi in gioco, divertendosi e riscoprendo la voglia di imparare. Adatto a principianti che vogliono entrare nel mondo delle arti circensi. Vi stupirà scoprirvi abili in discipline mai viste e cimentarvi in divertenti improvvisazioni, magari appesi a un trapezio. Giocoleria, acrobatica a terra e aerea, equilibrismo, clownerie, impegno e tante risate gli ingredienti di questo corso.

Contattaci per sapere di più!

PROPOSTE PER BAMBINI E RAGAZZI

clicca qui per aprire il volantino

ATTIVITA’ CIRCO MOTORIA

Scuola materna.
Monosettimanale: lunedì 17.00-18.00 Cornate d’Adda
Bisettimanale: martedì e giovedì 16.00-17.00 Bellusco (in collaborazione con la Polisportiva Bellusco)

ACROBATICA CIRCENSE

6-9 anni
Monosettimanale:- giovedì 17.00-18.30 Cornate d’Adda
martedì 18.30-20.00 Bellusco (in collaborazione con la Polisportiva Bellusco)

ACROBATI SENIOR

9-11/12 anni
Monosettimanale: mercoledì 18.00-19.30 Cornate d’Adda

APPRENDISTI CIRCENSI

Scuole medie e superiori da 12 anni
Bisettimanale: martedì 18.30-20.00 e giovedì 18.00-19.30 Cornate d’Adda

PROPOSTE PER ADULTI

clicca qui per aprire il volantino

GIOCOLERIA BASE E AVANZATA

Monosettimanale: martedì 20.00-21.30 Cornate d’Adda

TESSUTI AEREI BASE

Bisettimanale:- lunedì 19.30-21.00 e giovedì 20.30-22.00

TESSUTI AEREI AVANZATO

Adulti da 16 anni in poi.
( Previo valutazione dell’insegnante )
Bisettimanale: lunedì 20.30-22.00 e giovedì 19.30-21.00 Cornate d’Adda

LEZIONI DI PROVA
(sia per Adulti che per Bambini/Ragazzi)